Tamburini e la valorizzazione del patrimonio artistico

Per l’azienda Tamburini la cultura d’impresa va da sempre di pari passo con la cultura del territorio. Oggi, in questa delicata situazione di ripartenza dopo gli anni di pandemia da coronavirus, riconosciamo ancor di più l’importanza fondamentale della cultura come strumento di ripresa per la provincia bresciana. La nostra presenza sul territorio da oltre 60 anni ci ha reso parte integrante della sua storia e della sua comunità prospera ed eterogenea. Da sempre ci impegniamo nella promozione del territorio e delle sue ricchezze anche grazie alla partecipazione ad associazioni ed iniziative come Alleanza per la Cultura.

Cos’è Alleanza per la Cultura?

Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei è sinonimo di innovazione, comunità e sviluppo: grandi marchi industriali bresciani si uniscono per sostenere i progetti della Fondazione. 

Un totale di più di quaranta membri tra istituzioni e aziende sono scese in campo a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e degli eventi culturali dei prossimi anni. Questo progetto di fundraising è un modello di sviluppo per il territorio a favore dell’identità culturale e della partecipazione condivisa che chiede ai suoi membri impegno diretto e partecipazione. Gli enti e le aziende, come Tamburini, che hanno accolto l’invito di Fondazione Brescia Musei parteciperanno attivamente a progetti di restauro, riqualificazione dei siti monumentali e archeologici, oltre che all’organizzazione di eventi tematici a Brescia.

Per l’azienda Tamburini è un grande fattore identitario intervenire ed essere coinvolti nel futuro di Brescia in maniera attiva.

Tamburini e il territorio bresciano

La storia della famiglia Tamburini si fonda sull’importanza della valorizzazione del territorio. Tamburini da più di 60 anni si impegna nella promozione della cultura bresciana  e delle sue ricchezze. Negli anni la nostra azienda si è fatta portavoce, anche con ruoli istituzionali,  della crescita e della valorizzazione del tessuto economico industriale bresciano. 

Oggi accogliamo Alleanza per la Cultura come l’idea di sinergia stretta tra economia e ritorno culturale della nostra provincia. Siamo fieri dell’annuncio di Brescia e Bergamo Città della Cultura 2023 e ci siamo messi a disposizione delle istituzioni per valorizzare questo importante traguardo. 

Alleanza per la Cultura: il progetto Vittoria Alata

All’interno del progetto Alleanza per la Cultura, Tamburini ha potuto sostenere il restauro di una delle opere d’arte simbolo della nostra città e provincia: la Vittoria Alata

La meravigliosa statua, è una dei pochi bronzi romani che hanno resistito alle insidie del tempo. Dopo due anni passati all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per il restauro, è tornata a Brescia con un allestimento museale all’interno del Capitolium. 

Questo è il tipo di progetto e risultato che ci rende fieri di essere parte di Alleanza per la Cultura. È un onore essere coinvolti nella costruzione del futuro di Brescia ed essere parte di una nuova e rinnovata collaborazione tra il tessuto economico e il patrimonio storico del territorio.

Spinti dalla nostra forte appartenenza al territorio bresciano intendiamo continuare a dare il nostro contributo alla città e alla divulgazione dei suoi valori culturali, sociali e comunitari. 

Scopri di più sull’azienda Tamburini