Calibri per lavorazioni meccaniche di precisione

Dal 1960 Tamburini studia, progetta e produce calibri filettati, calibri lisci e calibri speciali per qualsiasi esigenza di utilizzo, nel rispetto delle normative e in considerazione delle quote di filettatura e dimensioni di ingombro.

I nostri calibri sono realizzati in acciaio legato, altamente indeformabile, con durezza superficiale di 63 HRc (raggiungibile dopo tempra). La costruzione di calibri speciali avviene, su specifica richiesta del cliente, con materiali alleggeriti, amagnetici e in metallo duro.

Tamponi filettati e lisci

Tamburini progetta e produce tamponi filettati, tamponi lisci e tamponi speciali per soddisfare le più svariate esigenze di utilizzo. Nello specifico produciamo tamponi filettati standard, tamponi filettati a manicotto, tamponi filettati scaricati internamente, tamponi filettati grosse dimensioni con maniglie, tamponi per sbavatura pezzi e tamponi filettati a disegno cliente.

Scopri di più

Tamponi filettati e lisci

Anelli filettati e lisci

Nel nostro catalogo è presente una vasta proposta di anelli filettati e lisci, realizzati secondo le normative vigenti. Più precisamente produciamo anelli filettati standard, anelli filettati a musone, anelli filettati scaricati esternamente, anelli filettati grosse dimensioni con maniglie, anelli per sbavatura pezzi e anelli filettati a disegno cliente.

Scopri di più

Anelli filettati e lisci

Calibri speciali e forcelle

Per soddisfare esigenze più specifiche, oltre alla produzione standard, Tamburini produce calibri speciali a disegno cliente per i quali è richiesta una filettatura speciale e/o rettificata. Ad esempio: tamponi per macchine utensili, calibri in acciaio super rapido, forcelle differenziali.

Scopri di più

Calibri speciali e forcelle

Tamponi filettati e lisci

Anelli filettati e lisci

Calibri speciali e forcelle

Trattamenti superficiali per calibri

Per migliorare il rendimento, la durata e l’assenza di attriti, i calibri Tamburini possono essere sottoposti a diversi trattamenti superficiali. A seconda delle necessità individuate e della specifica applicazione, i trattamenti superficiali (come la ricopertura della parte filettata con un rivestimento esterno in TIN o DL) vengono effettuati senza alterare le caratteristiche di base del calibro.

trattamenti superficiali calibri

Controllo qualità calibri

Esigiamo il massimo livello qualitativo per tutti i calibri di nostra progettazione e produzione. Per questo motivo effettuiamo sempre controlli incrociati. Un primo controllo viene effettuato in ogni fase della filiera produttiva. Ogni prodotto passa poi al controllo del Laboratorio metrologico che ne verifica e registra ogni caratteristica. La fase di controllo è infine seguita da un’analisi approfondita per le certificazioni ISO 9001 e EN 9100.

Controllo qualità calibri

Vuoi ricevere alcuni approfondimenti tecnici sui nostri calibri?

Ti sarà sufficiente lasciare il tuo nome e un indirizzo e-mail per scaricare gratuitamente il materiale che abbiamo preparato per te.

Area download