Progettiamo e costruiamo utensili filettatori e calibri speciali

La produzione di componenti meccaniche è una disciplina che richiede un alto livello di precisione e accuratezza. Dalla nostra esperienza sappiamo che in settori come quello industriale, medicale e aerospaziale, è spesso necessario studiare e progettare utensili speciali e calibri a disegno.

La conoscenza e il know-how specifico della nostra azienda, acquisito in oltre 60 anni di attività, ci permette di dedicare gran parte della produzione alla costruzione di calibri speciali, fornendo quindi servizi di progettazione e lavorazione personalizzati in base a specifiche esigenze. Studiamo le soluzioni migliori partendo dal disegno del cliente, per eseguire lavorazioni meccaniche di precisione in grado di soddisfare le esigenze tecniche del prodotto e nel pieno rispetto di quelle ambientali e di settore. Ne sono un esempio i tamponi per macchine utensili, i calibri in acciaio super rapido, le forcelle differenziali e le forcelle a disegno cliente così come sistemi di misura più complessi.

L’ottimizzazione della linea di produzione secondo Tamburini

Il cliente viene seguito in ogni fase, dallo studio e progettazione fino alla produzione di  calibri e utensili filettatori speciali. Ogni necessità tecnica viene così valutata e soddisfatta preventivamente.

Tutto questo è reso possibile grazie all’esperienza nel settore della meccanica di precisione di Tamburini, all’impiego di strumentazione di misura e di sistemi informatici all’avanguardia, ma soprattutto grazie al nostro personale altamente qualificato e preparato.

In Tamburini ogni progetto viene sviluppato da un team di progettisti e supervisionato da un unico referente interno che segue e verifica ogni step di progetto insieme al cliente, raccogliendo tutti i dati necessari. Grazie a questa organizzazione interna, Tamburini garantisce la buona riuscita di ogni progetto:

  • il cliente è sempre guidato,
  • si evita la dispersione di informazioni,
  • si ottimizzano i processi della linea di produzione

Utensili speciali a disegno: Orthofix e il settore medicale

Esperienza e competenza ci contraddistinguono da sempre. I nostri 60 anni di esperienza e competenza tecnica ci permettono di assicurare ai nostri clienti soluzioni ottimali per ogni esigenza.

La nostra capacità di ascolto e la possibilità di progettare e realizzare soluzioni personalizzate, ci permettono di garantire al committente prodotti di alto livello. Ci occupiamo di progettazione di utensili, calibri e strumenti di misura per dare al cliente ciò di cui ha realmente bisogno con estrema precisione e accuratezza.

Uomo con calibro esegue un controllo qualità sugli utensili speciali Tamburini

Calibri speciali a disegno per il settore medicale

Applichiamo le nostre competenze in molteplici settori industriali, tra cui quello medicale. Questo significa avere sempre esigenze diverse da soddisfare, ragione per cui la precisione diventa lo standard, specialmente con aziende come Orthofix, leader italiana nel campo dei sistemi ortopedici.


Orthofix si occupa della produzione di viti all’avanguardia utilizzate per le operazioni alle anche. In questo caso, il nostro intervento prevede la costruzione di calibri speciali per viti medicali. Infatti, questa tipologia di viti viene comunemente definita “chiodo”, ma si tratta di utensili su misura particolarmente elaborati e formati da vari componenti.

Calibri speciali a disegno: le fasi

1. Analisi del disegno

La prima fase di ogni progetto customizzato consiste nell’analisi attenta del disegno del prodotto fornito dal cliente e del calibro da utilizzare per il controllo.

2. Elaborazione bozza e confronto

Una prima bozza viene quindi elaborata e inviata al committente per valutare ogni dettaglio e per segnalare eventuali migliorie e accorgimenti. Il nostro team di progettazione si confronta poi con il cliente per apportare le modifiche necessarie mantenendo la precisione e l’efficienza del prodotto.

3. Approvazione della bozza

Sulla base di quanto definito e concordato, il progetto viene poi aggiornato e sottoposto al committente per approvazione finale.

4. Il modello campione

Durante il processo di lavorazione per noi è fondamentale il confronto aperto e costante con il cliente relativamente ai modelli matematici teorici, così come su una reale misurazione del modello campione.

5. Testing di prodotto

Una volta soddisfatti del risultato ottenuto, le funzionalità del prodotto vengono testate insieme al cliente.

6. Produzione e fornitura

Una volta confermato il modello campione, si procede con la messa in tavola e la realizzazione dei calibri su misura.

7. Consulenza continua

A questo punto, anche se la fornitura si considera conclusa, il nostro lavoro è solo parzialmente finito. Tamburini, infatti, resta sempre a disposizione del cliente per eventuali migliorie e ottimizzazioni di prodotto.

Tamburini, dal 1960 lavorazioni meccaniche di precisione.

Vuoi scoprire di più sui nostri produzioni su misura?

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.