I laboratori Metrologici Tamburini sono un asset che permette alla nostra azienda di erogare servizi di controllo dimensionale tra i quali la taratura e la misurazione di

prodotti di meccanica di precisione.

Negli ultimi 10 anni di sviluppo, l’azienda ha aumentato la produzione e investito in due ulteriori laboratori metrologici, per un totale di quattro laboratori interni.

I laboratori Tamburini sono dotati di macchine e software all’avanguardia, specifici per settore, nati per misurare in maniera sempre più performante e precisa. 

La produzione Tamburini è quindi supportata dai laboratori che provvedono al controllo di tutte le caratteristiche dei prodotti quali calibri, utensili o sistemi di misura, valutando anche il grado di finitura dei pezzi.

Oltre ai laboratori di taratura standard, l’azienda Tamburini ha inserito nella propria struttura anche un laboratorio ACCREDIA che permette di offrire il servizio di taratura a clienti specializzati in diversi ambiti e settori della meccanica di precisione (automotive, medicale,

rubinetteria idrosanitaria, rubinetteria e valvole industriali, aerospace, sistemi di difesa).

Taratura calibri, utensili e sistemi di misura

In 60 anni di vita dell’azienda Tamburini, la nostra esperienza ci porta sempre ad ascoltare le necessità dei nostri clienti. I laboratori metrologici di taratura sono un servizio che si basa sulla collaborazione con i nostri clienti per soddisfare le loro necessità quanto le loro aspettative qualitative. 

Il settore della meccanica di precisione impatta con ambiti dove la qualità del prodotto e dei processi di produzione non è una scelta ma una necessità: settori industriali come quello dell’automotive, dell’aerospace e della difesa. I nostri laboratori non solo controllano e provvedono alla misurazione e taratura dei nostri prodotti, ma lavorano anche conto terzi, dando a Tamburini la possibilità di effettuare tarature esterne anche su prodotti non di propria  produzione. Inoltre, grazie alla presenza di un laboratorio metrologico accreditato, operante in conformità alla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, Tamburini può emettere certificati di taratura, riconosciuti a livello internazionale, per gli strumenti che garantiscono la qualità dei prodotti dei nostri clienti e il rispetto delle normative di settore. 

Quindi, i dati e le misurazioni di taratura sono per i nostri clienti un supporto alla produzione dei loro prodotti che hanno necessità di documentazione specifica come Rapporti di Prova o Dichiarazioni di Conformità, informazioni e misurazioni altamente precise che verificano le caratteristiche fondamentali del prodotto – diametro medio, diametro esterno, diametro nocciolo, passo e angolo di filettatura. 

Ai nostri clienti offriamo anche un servizio di taratura periodica per i calibri di loro proprietà per il quale viene rilasciato un Rapporto di Prova, necessaria alle imprese come tappa fondamentale per la Certificazione di Qualità.

Tamburini è una delle poche aziende sul territorio a poter usufruire di laboratori metrologici interni e accreditati per la taratura di calibri e strumenti di misura. 

I laboratori e il ciclo produttivo

Ad ogni singolo pezzo prodotto nell’azienda Tamburini viene assegnata una sua codifica univoca per garantirne la tracciabilità, ed il controllo dei calibri è effettuato al 100%.

Durante tutto il ciclo produttivo, per ogni fase di lavorazione è previsto un autocontrollo del pezzo. Alla fine del processo produttivo, la fase di controllo nei laboratori di taratura ha lo scopo di verificare e confermare tutti gli autocontrolli avvenuti durante la lavorazione del prodotto. I dati raccolti e la storia del pezzo sono a disposizione del cliente; infatti Tamburini ha la possibilità  di recuperare i dati del prodotto in ogni fase di lavorazione interna, ma anche di risalire alle informazioni su materiali, trattamenti termici e lavorazioni dei fornitori esterni. 

L’ACCREDIA, laboratorio metrologico accreditato

La diversificazione dei laboratori interni è importante poiché il Laboratorio ACCREDIA ci permette di lavorare con clienti che per obblighi normativi, hanno la necessità di avere una documentazione specifica che attesti il  rispetto di tutte le norme vigenti. 

Un nostro grande cliente, consolidato da anni, del settore automotive ha sempre avuto un risultato più che soddisfacente con i laboratori metrologici standard Tamburini, tuttavia  negli ultimi anni, le esigenze di settore e le normative vigenti lo hanno messo nella condizione di richiedere un livello di precisione delle tarature e certificazioni che i laboratori metrologici standard non potrebbe fornire. L’azienda Tamburini può rispondere anche a queste eventualità potendo offrire i servizi del laboratorio ACCREDIA ai clienti che devono tarare e misurare in maniera sempre più precisa i propri prodotti. Offriamo la precisione con livelli altissimi di puntualità e affidabilità mettendo a disposizione dei nostri clienti diverse soluzioni, preparandoci ad ogni eventualità offrendo una qualità sempre superiore. 

Inoltre, anche grazie alla presenza di un laboratorio ACCREDIA, Tamburini ha sviluppato un metodo di gestione, di funzionalità e di lavoro che ha riversato anche nei laboratori metrologici non accreditati. Infatti, Tamburini ha la capacità gestionale per sottostare alle normative e ai livelli qualitativi del laboratorio ACCREDIA e mantiene lo stesso livello di qualità in tutti i suoi laboratori.

Tamburini, con esperienza, spirito di innovazione e con i laboratori metrologici, sta al passo con tutte le esigenze dei clienti, mettendo al primo posto precisione, qualità e funzionalità.

Vuoi entrare nel mondo Tamburini?