Industria aerospaziale, automotive, medicale, rubinetteria idrosanitaria, sistemi di difesa, rubinetteria industriale e valvole. Lavorazioni meccaniche di precisione applicate a settori così tecnologicamente avanzati, richiedono non solo altissimi standard qualitativi, ma anche grande cura e attenzione in ogni fase del processo di produzione di calibri, utensili e sistemi di misura.

 Lo standard Tamburini per la produzione di calibri, tamponi e anelli

Tamburini si diversifica per produzioni standard, ovvero prodotti normati e modellati in conformità di regolamentazioni specifiche, e per produzioni speciali, ovvero prodotti progettati su specifico disegno del cliente.

La produzione e la fornitura standard richiedono all’azienda non solo un elevato livello di competenza ed esperienza nel campo delle lavorazioni meccaniche, ma anche personale altamente qualificato e l’impiego di macchinari di ultima generazione. 

Il progresso tecnologico e l’introduzione di nuovi macchinari innovativi in questo settore permettono di abbattere i tempi di produzione, incrementando il livello di precisione e ottimizzando l’intero processo produttivo.

I prodotti standard realizzati nel rispetto delle normative e in relazione alle quote di filettatura e dimensioni di ingombro sono:

Il valore aggiunto di Tamburini nella meccanica di precisione standardizzata

Tamburini è specializzata nella produzione di calibri, tamponi e anelli. Innovazione tecnologia e grande affidabilità contraddistinguono il nostro standard grazie alla presenza nel settore della meccanica di precisione da oltre 60 anni. 

Ogni prodotto, sempre conforme alle normative internazionali, viene costantemente monitorato e aggiornato sulla base di nuove direttive e specifiche di settore. Il nostro know-how nella produzione standard si evince anche nell’abilità di saper interpretare, mettere in pratica e garantire le norme che regolano tutte i processi e le lavorazioni.  

La produzione standard, inoltre, garantisce un ulteriore valore aggiunto per i nostri clienti: la disponibilità immediata di molteplici prodotti in pronta consegna.

Taratura metrologica e certificazione di qualità

I laboratori metrologici interni all’azienda, svolgono un ruolo fondamentale nella produzione standard: certificano che il prodotto rispetti le normative e fanno da garante nella misurazione, assicurando la qualità e la precisione del componente grazie a strumenti di controllo e riscontro
I laboratori metrologici Tamburini sono certificati e ci permettono di verificare le caratteristiche fondamentali e il grado di finitura di calibri, tamponi e anelli. Inoltre, la nostra produzione di calibri lisciefilettati è completata da un servizio di controllo e taratura del nostro Laboratorio ACCREDIA, operante in conformità alla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Vista del laboratorio metrologico Tamburini con tecnici al lavoro

Industria meccanica di precisione 4.0

Prontezza e precisione sono possibili anche grazie all’automatizzazione sempre più evoluta dei macchinari. Il settore della meccanica di precisione, infatti, avanza verso un modello di industria definita industria 4.0, che investe sempre di più in tecnologie digitali con l’obiettivo di ottimizzare la produzione. 

Che si tratti di piccole-medie imprese o di grandi imprese, il futuro è sempre più smart. La digitalizzazione permette l’apporto di correzioni in macchina, l’ottimizzazione dei tempi, l’autocontrollo in macchina e l’utilizzo di macchinari a controllo numerico CNC


Il futuro delle lavorazioni meccaniche per la produzione di calibri, tamponi e anelli standard risiede proprio nella digitalizzazione guidata dall’esperienza che contraddistingue aziende di meccanica di precisione leader nel settore, come Tamburini.

Strumenti di precisione realizzati su misura

Grazie a tutte le caratteristiche peculiari dell’azienda, la produzione Tamburini di utensili di precisione non solo rispetta le più rigide normative e i più alti standard qualitativi, ma è anche personalizzabile dal committente. Dimensioni, lunghezze e ingombri di ogni componente possono essere adattate alle richieste del cliente e alle sue specifiche esigenze. 

Garantiamo caratteristiche standard, a norma, controllate e certificate da laboratori accreditati. Così come prodotti realizzati con dimensioni e forme speciali.

Soddisfiamo sempre le necessità tecniche dei nostri clienti e offriamo soluzioni custom. Perchè il nostro standard è innovare in modo continuo, mantenendo sempre al primo posto la precisione e la qualità che ci contraddistinguono dal 1960. 

Scopri e scarica manuali e schede tecniche e certificazioni della produzione Tamburini.