Utensili, attrezzature e soluzioni

L’innovazione secondo Tamburini è fatta di formazione costante, ricerca di nuovi materiali e miglioramento del parco macchine, ma anche di innovazione informatica. Infatti, l’azienda investe in software all’avanguardia che assistono nella gestione e garantiscono un servizio migliore ai nostri clienti. La rivista di settore “Tutto Misure” questo mese ha parlato del nostro ultimo investimento per l’elaborazione dati, in un articolo intitolato “Nuova interconnessione 4.0 in Tamburini, per gestire i dati di misura

Il nuovo software aziendale permette di “snellire le procedure di elaborazione e archiviazione dei dati di misurazione rilevati e raccolti nei propri laboratori metrologici, interconnettendo tutti gli strumenti di misura e facendoli dialogare tra loro e con un software dedicato alla metrologia, in piena ottica 4.0.”

Inoltre, l’innovazione nella nostra azienda è sempre volta all’assistenza e alla guida del cliente, come spiegato nell’articolo, “Tamburini produce, quindi, in automatico il ‘rapporto di prova’ degli strumenti controllati e misurati, siano essi prodotti direttamente dall’azienda o di proprietà dei Clienti che si affidano alla società bresciana per il servizio di taratura.”

L’articolo conferma quindi ancora una volta la propensione di Tamburini per l’innovazione tecnologica nel settore della meccanica di precisione e l’investimento continuo dell’azienda nell’ottimizzazione e creazione di un ciclo produttivo volto a soddisfare le esigenze dei clienti.

L’innovazione da sempre

In questi oltre sessant’anni l’azienda Tamburini non si è mai fermata, accettando tutte le sfide della meccanica di precisione e continuando a trasformarsi seguendo – e anticipando – le necessità dei nostri settori industriali di sbocco: rubinetteria idrosanitaria, le valvole industriali, l’automotive, l’aerospaziale, i sistemi di difesa, e il medicale. Dal 1960 al 2021 quello che ci motiva maggiormente è la sfida dell’innovazione nel mondo della meccanica di precisione, che ci spinge a introdurre sempre nuove modalità di produzione, progettazione e fornitura. 

L’evoluzione del ciclo produttivo 

Le nuove tecnologie spingono all’innovazione in ogni settore del mercato globale, e la meccanica di precisione non è un’eccezione. Restare al passo con i tempi è una scelta necessaria per tutte le aziende che vogliono offrire i prodotti più precisi e performanti. Le grandi risorse e potenzialità messe in campo ci permettono di rinnovare la nostra offerta e di restare al passo con il mercato internazionale mantenendo alti gli standard Tamburini

L’ottimizzazione della linea di produzione 

Tramite l’acquisizione di nuovi macchinari l’azienda Tamburini ha sviluppato con successo processi di ottimizzazione del ciclo produttivo dimezzando le fasi di lavorazione.  L’investimento in macchine che uniscono e accorpano più lavorazioni meccaniche in una sola, ci permette di avere una qualità di prodotti superiore, tempi di produzione ridotti e una qualifica maggiore dei dipendenti che hanno la possibilità di operare su più fasi di lavorazione. 

Il perfezionamento del metodo produttivo oggi avviene molto più velocemente rispetto a cinque anni fa: ogni anno ci sono nuove opportunità di miglioramento e la nostra politica di innovazione ci permette di coglierle e di restare al passo con i mutamenti del settore. Infatti, l’evoluzione tecnologica sempre più rapida è per Tamburini uno stimolo per perfezionare costantemente il parco macchine e per riuscire ad assicurare tempi di reazione più brevi alle novità settoriali. L’ottimizzazione dei processi e l’avanzamento tecnologico pervadono, infatti, in tutti i reparti, l’azienda sta rinnovando la produzione dell’intera gamma di prodotti e servizi.

Foto del parco macchine Tamburini

Investire nella formazione

La forza di Tamburini sono da sempre le persone. 

Da Bruno Tamburini in poi, in azienda si è sempre creduto fortemente nei valori dell’innovazione, della formazione e del miglioramento continuo. Per questo, anche oggi, investiamo nella crescita professionale e personale dei dipendenti e collaboratori. Infatti i lavoratori sono formati sui nuovi macchinari seguendo sia una formazione interna che esterna. I responsabili di produzione, dell’ufficio tecnico e del laboratorio mettono a disposizione le loro competenze per fare formazione interna ai dipendenti quando viene introdotto un nuovo macchinario o metodo per ottimizzare il ciclo produttivo. Inoltre, gli addetti fanno anche corsi formativi con enti esterni, molti di questi sono tenuti direttamente dai fornitori di macchinari e materiali di consumo, che forniscono tutto ciò che è a corredo di una lavorazione: macchina, utensili, prodotti refrigeranti. L’azienda Tamburini investe nella formazione esterna per accertarsi, non solo del corretto utilizzo delle macchine, ma per mettere gli operatori nella condizione di sfruttare i macchinari al massimo del loro potenziale. 

La ricerca dei materiali

L’innovazione nella meccanica di precisione non può che tenere in considerazione dei cambiamenti nell’utilizzo dei materiali e dell’introduzione di nuove materie prime. 

Soprattutto negli ultimi anni, la richiesta dei nostri clienti da questo punto di vista si è evoluta permettendoci di specializzarci su lavorazioni di precisione con materiali diversi da quelli tradizionali, a volte, anche di difficile lavorazione. Oggi, esperienza e flessibilità ci permettono di produrre calibri e utensili di precisione con materiali innovativi e performanti, e di effettuare lavorazioni meccaniche di precisione su un’ampia gamma di materiali, soddisfacendo anche le più particolari esigenze dei nostri clienti. Il confronto continuo con un parco clienti formato da più di 6.000 referenze è continuamente da stimolo anche per la progettazione e realizzazione di prodotti che, soprattutto dal punto di vista dei materiali, siano adeguati alle normative per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, realizziamo utensili appositamente per la filettatura di ECOBRASS e altre leghe di ottone con bassi tenori di piombo, proseguendo nella politica Green che l’azienda Tamburini sostiene da anni. 

Tamburini, dal 1960 lavorazioni meccaniche di precisione.

Scopri di più sull’innovazione Tamburini